Anarchive è il nuovo hub creativo firmato Polimoda. Lo spazio di 7000 mq all’interno della factory di Manifattura Tabacchi sarà destinato alla ricerca e allo studio della moda. La realizzazione del progetto è stato affidata allo studio (ab)Normal che si occuperà di far dialogare la parte architettonica e l’interior design in tre spazi, due fisici e uno digitale grazie ad un sistema flessibile in cui il contenuto verrà costantemente attivato e interconnesso.
Nel piano attico si troverà l’archivio sulla moda e uno spazio espositivo di oltre 400 mq. La copertura a falde e la conformazione architettonica con navate e campate, ispirata alle strutture progettate da Pier Luigi Nervi, divideranno naturalmente lo spazio in ventisette stanze comunicanti, dentro le quali prenderà vita il progetto degli interni.
Il secondo piano dell’edificio ospiterà la Polimoda Library, una delle più grandi biblioteche di moda in Europa. Sviluppata su una superficie di oltre 1200 mq, sarà progettata come una biblioteca diffusa, che integra l’esposizione dei materiali per la consultazione con lounge ed aree per lecture, proiezioni, workshop, meeting room e postazioni per lo studio individuale. I diversi ambienti saranno separati da scaffalature e tende fonoassorbenti, nel rispetto della struttura architettonica originaria e di una fruizione dello spazio dinamica e flessibile, pronta ad evolversi con il tempo. La biblioteca potrà vantare una collezione di oltre 25.000 volumi, testi rari, materiali antichi e preziosi, un’emeroteca con più di seicento riviste dal XIX secolo ad oggi, Look book, cataloghi commerciali e contenuti multimediali.
L’ala est dell’attico, dedicata all’archivio e agli spazi di consultazione, prevede armadiature ed espositori con partizioni modulari per la conservazione di tessuti, capi di abbigliamento e accessori, oltre ad uno spazio riservato a shooting fotografici e scansioni digitali. L’ala ovest sarà interamente dedicata a installazioni temporanee: piani inclinati, schermi LED, si adegueranno alle forme dello spazio per trasformarsi in una scenografia espositiva in costante evoluzione.
I diversi ambienti saranno separati da scaffalature e tende fonoassorbenti, nel rispetto della struttura architettonica originaria e di una fruizione dello spazio dinamica e flessibile, pronta ad evolversi con il tempo.
Il nuovo distretto creativo sarà un nuovo polo per la cultura contemporanea a Firenze, un universo multimediale dove moda, design, arte, performance, musica e cultura visiva si incontreranno, ispirando le menti creative del futuro, stimolando la creatività e la ricerca nel settore e offrendo uno spazio unico e stimolante per la comunità di appassionati, professionisti e accademici interessati al mondo della moda.
Anarchive is the new creative hub in Florence , located in the Manifattura Tabacchi Factory. The project will be realized by the (ab)Normal studio, which will make dialogue design and architecture on a surface of 7000 mq, alternating physical and digital spaces. The attic will host a fashion archive and a 400 mq exhibition space, divided into 27 communicating rooms.
The second floor will be dedicated to the Polimoda Library, one of the largest libraries in Europe which will distribute its consulting, conference and study areas on over 1200 mq. The east wing will offer an archive space dedicated to research and historical documentation, while the west wing will be used for temporary installations.
The library will collect 25,000 volumes, including rare texts and over 600 magazines. Anarchive will be a hub for contemporary culture, a place of inspiration for fashion and creativity, open to professionals, enthusiasts and academics.
The new spaces will be unveiled with a first exhibition event expected next autumn, which will allow visitors to explore the facility and have a first-hand experience of the innovative fashion archive. The construction work is scheduled to begin in the early months of 2024.
Anarchive will be an invaluable tool for researchers, academics and fashion fans all over the world.