Il Festival del Rinascimento musicale è giunto alla sua ottava edizione. Repertori musicali di inestimabile valore, interpretati da artisti nazionali e internazionali, nei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino. Concerti, visite e concerts à boire per celebrare il contributo di Firenze al Rinascimento musicale.
From September 1st to 20th, 2024, Florence will host the eighth “FloReMus. Renaissance Music in Florence” Festival, dedicated to 15th and 16th-century music. This international event brings artists and audiences from around the world to explore rare musical repertoire in a city symbolizing the Renaissance. The Festival features ten concerts, three musical tours, five discussions, and a workshop, held in historic locations for a unique experience. Notable performers include Ensemble Tasto Solo, organetto virtuoso Guillermo Pérez, soprano Anne-Kathryn Olsen, organist Léon Berben, and Florence’s L’Homme Armé Ensemble. The Festival also supports young talents through “concerts à boire” and cultural events, promoting a dialogue between past and present musical expressions.
Dal 1° al 20 settembre 2024, Firenze ospiterà l’ottava edizione del Festival internazionale “FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze”, un evento unico dedicato alla musica del Quattro e Cinquecento, nella città simbolo del Rinascimento. Quest’iniziativa si distingue per la sua vocazione internazionale, richiamando artisti e pubblico da tutto il mondo per celebrare un repertorio musicale raro e raffinato, nel quale si rintracciano immaginari, simbologie e modalità interpretative, molto vicini a quelli contemporanei.
Il festival propone un viaggio tra le sfumature musicali del Quattro e Cinquecento, con dieci concerti, tre visite musicali, cinque conversazioni e un laboratorio, esplorando anche le influenze barocche. Gli eventi si svolgeranno in suggestive location rinascimentali, creando una sinergia tra la musica eseguita e l’ambiente storico, per un’esperienza di ascolto unica e coinvolgente.
Quest’anno, il programma include nomi di spicco della scena musicale internazionale: l’Ensemble Tasto Solo dalla Spagna, il virtuoso di organetto Guillermo Pérez, affiancato dal soprano statunitense Anne-Kathryn Olsen, e l’organista tedesco Léon Berben, così come si conferma la presenza dell’Ensemble L’Homme Armé, storico gruppo fiorentino, che continua a svolgere un’intensa attività di ricerca ed esecuzione del repertorio dal Trecento al Seicento.
L’evento riserva un ampio spazio anche ai giovani talenti, con una serie di “concerts à boire”, concerti in orario d’aperitivo, che vedono la partecipazione di gruppi emergenti selezionati attraverso un bando internazionale. Tra questi, spicca L’Homme Armé Consort, giovane ensemble nato dal “vivaio” de L’Homme Armé e guidato da Fabio Lombardo.
Oltre alla musica, il festival arricchisce il suo programma con incontri di approfondimento sulla cultura rinascimentale (aprirà le sue porte al Festival anche la Biblioteca Medicea Laurenziana, dove sarà possibile ammirare il famosissimo Codice Squarcialupi) e visite guidate a luoghi di grande importanza storica e musicale, offrendo un’esperienza culturale completa che abbraccia la storia, la musica e l’arte del Rinascimento.
FloReMus continua a crescere, attirando un pubblico sempre più internazionale, composto da appassionati e curiosi di tutte le età. Il festival non solo promuove la riscoperta del patrimonio musicale del Rinascimento, ma rafforza anche il dialogo tra passato e presente, esplorando connessioni tra antiche tradizioni musicali e nuove forme di espressione artistica.
Per informazioni sul programma : hommearme.it