Homo coquinarius o Homo dieteticus? Come ci ricorda l’antropologo Marino Niola, nutrirsi oggi richiede delle scelte consapevoli. L’atto di sedersi a tavola può sembrare distante dalle complesse dinamiche economico-sociali del nostro tempo, ma in realtà ogni alimento che mettiamo nel carrello ha percorso migliaia di chilometri, consumato risorse, generato profitti, impoverito ecosistemi e subìto modifiche genetiche. Il ciclo di incontri di Seeds of Florence, in collaborazione con la Fondazione Est Ovest, invita il pubblico a riflettere su queste dinamiche, esplorando contraddizioni etiche e individuando alternative per un futuro più sostenibile. Ogni settimana, con i nostri esperti, parleremo di storia dell’alimentazione, di normativa sanitarie e imballaggi, di agricoltura e di allevamento e delle conseguenze che, fenomeni come la globalizzazione e i cambiamenti climatici in corso, hanno sull’alimentazione.
PROGRAMMA
8 novembre-13 dicembre 2024
- 08/11/2024 Antropologia e storia della cucina: Prof.ssa Anna Evangelista (Docente di Storia della Cucina e dell’Alimentazione).
- 15/11/2024 Agricoltura: Maria Grazia Mammuccini (Presidente di Federbio) e Carlo Brivio Bruni agricoltore biodinamico (Azienda il Cerreto).
- 22/11/24 Allevamento: Alessandro Schena (Tecnologo presso il CNR e Presidente Slow Food – Firenze ) e Valeria Bruni (Pubblicista e Vicepresidente di Confagricoltura – Firenze).
- 29/11/2024 Norme sanitarie e imballaggi: Alessandra Pesciullesi (Docente di Scienza dell’Alimentazione) e Marco Benedetti (Tecnologo alimentare).
- 06/12/2024 Globalizzazione: Daniela Mugnai (Filosofa, esperta di comunicazione strategica, critico enogastronomico, collabora con la Regione Toscana e scrive per varie testate giornalistiche) e Tommaso Torrigiani Malaspina (Ricercatore di Climatologia e Biometereologia – Metereologo presso Consorzio Lamma).
- 13/12/2024 Quali alternative: Giannozzo Pucci (Editore ed ecologista) e Carlo Triarico (Storico della Scienza, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, direttore dell’Istituto APAB).
Ogni incontro si svolgerà presso la Fondazione Est Ovest, Via del Guarlone 69 (Firenze) tutti i venerdì dall’8 novembre fino al 13 dicembre, dalle 18.30 alle 19.30.
È richiesta la prenotazione tramite FORM, specificando se si desidera iscriversi a tutto il ciclo di incontri o solo ad alcuni, indicando gli argomenti di interesse.
- Per informazioni scrivere a info@seedsofflorence.it o inviando messaggio su Whatsapp al numero 338. 5432995.
- Al termine di ogni incontro, sarà possibile partecipare a un aperitivo con un contributo di 10 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria: basterà indicare il numero di persone e aggiungere una “A” per ogni aperitivo riservato.