Now Reading
I mondi di Katja Novitskova tra natura e tecnologia

I mondi di Katja Novitskova tra natura e tecnologia

L’artista estone esplora le connessioni tra mondo reale e virtuale. La bellezza? È nel processo evolutivo dell’Universo.

Katja Novitskova arriva a Firenze dopo aver reinterpretato e messo a confronto passato e futuro dell’Universo nei più importanti musei internazionali, dalla Biennale di Sidney e Istanbul al MoMA di New York, dal Kunstverein di Amburgo alla Serpentine Gallery di Londra.

In occasione della mostra di Fondazione Palazzo Strozzi Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye (4 marzo-18 giugno 2023), Manifattura Tabacchi ospita una speciale esposizione dedicata a Katja Novitskova in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Katja Novitskova è nata nel 1984 a Tallinn, in Estonia, dove ha studiato semiotica design e digital media presso l’Università di Tartu e solo successivamente ha riunito queste conoscenze verso l’esperienza artistica. Da sempre attratta dal contrasto tra passato, tecnologia e contemporaneità, ha sviluppato il suo interesse per la biologia e le scienze naturali e attraverso la sua Arte ne celebra il processo evolutivo di cui fa parte anche la tecnologia. Una delle caratteristiche distintive dei suoi lavori è l’uso delle immagini che trova su Internet, in particolare su siti web scientifici e di divulgazione. Queste immagini vengono trasformate e ingrandite per evidenziare i dettagli più minuti e spesso restituite in sculture tridimensionali utilizzando materiali come il metallo e la plastica. Questo processo di ricerca e trasformazione consente a Novitskova di esplorare le nostre relazioni con l’immagine digitale e la percezione della realtà.

Katja Novitskova at TedX Vaduz 2017. «My interests are connection between the most of contemporary layers of our society which is like trends, pop culture, technology and contemporary art with sort of some of the deepest processes of geology, ecosystems, human beings and other species… I have noticed that internet is a place where a lot of these things are presente at the same times»

Le sue opere affrontano temi come l’estinzione delle specie, l’ecologia e la sostenibilità. Attraverso le sue installazioni cerca di stimolare una riflessione critica sulla rapida evoluzione della tecnologia e il suo impatto sul mondo naturale. Le immagini degli animali che utilizza nelle sue opere sono spesso tratte da specie in via di estinzione o poco conosciute. Sottolineando l’importanza di preservare la diversità biologica del nostro pianeta combina abilmente scienza, tecnologia e arte per esplorare le complesse relazioni tra uomo, natura e ambiente digitale, invitandoci a riflettere sulla nostra responsabilità nei confronti del pianeta e sulle implicazioni etiche della tecnologia.

BIOGRAFIA
Katja Novitskova nasce a Tallin nel 1984. Vive e lavora ad Amsterdam dove si trasferisce dopo essere stata scelta come artista in residenza presso la Rijksakademie Van Beeldende Kunsten. Il suo lavoro è riconosciuto a livello internazionale ed è stato esposto in sedi prestigiose tra cui: Marta Herford Museum, Herford (2022); MUDAM Luxembourg (2021); Hamburger Bahnhof, Museum für Gegenwart, Berlino (2019); 57esima Biennale di Venezia, Padiglione Estonia (2017); IX Biennale di Berlino per l’Arte Contemporanea (2016); Museum of Modern Art, New York (2015). Le sue opere figurano in collezioni pubbliche importanti fra le quali quella dello Stedeljik Museum di Amsterdam e del National Museum di Oslo. Dal 2014 Katja Novitskova è una degli artisti della Collezione Sandretto Re Rebaudengo.

Articolo di Sabrina Guzzoletti

What's Your Reaction?
Fantastico
1
Molto interessante
2
Mi piace
0
Mah
0
Non mi piace
0

© 2023 Seeds of Florence. All Rights Reserved.
Seeds of Florence, via Bolognese 38, 50014 Fiesole. P.Iva 07077080484
Seeds of Florence è un periodico quadrimestrale iscritto al ROC n. 36861 proc. n. 1225843
Powered by meltin'Concept

Privacy Policy - Cookie Policy

Scroll To Top